Individuazione ordigni bellici in aree rurali
Le prospezioni geofisiche possono essere utilizzate con grande successo anche per l’individuazione di ordigni bellici in aree dove devono passare metanodotti, autostrade, ferrovie; la ricerca preventiva evita ritardi e disagi durante la realizzazione dei vari progetti.
Seguono le foto di un’area indagata con le prospezioni geofisiche relative ad essa.
Nell’immagine a seguire, si presentano il magnetogramma di una parte dell’area, da cui risultano due fossati ad angolo retto e tante piccole anomalie relative ad oggetti ferrosi di recente fattura, e le foto di due oggetti ferrosi che sono stati trovati durante scavi manuali su due anomalie. In questo caso, nessuna delle anomalie corrisponde ad un residuo bellico.
Le prospezioni in questo sito sono state effettuate per investigare la presenza di resti archeologici, che appaiono visibili nel centro dell’area come due linee ad angolo retto (fossati di probabile epoca romana).
È stato anche utile per verificare che nell’area non vi è presenza di ordigni bellici. L’unica anomalia con questa intensità è visibile come un punto nero con alone bianco al centro dell’area. Investigato con un saggio è stato trovata la base in ferro di un palo.
Le anomalie bipolari più piccoli sono le molti oggetti ferrosi d’epoca recente (due esempi sono mostrati sopra).
Strumento utilizzato: Bartington Mag 601.
Bomb Detection on Rural Sites
Geophysical prospection can also be used with great success for the detection of unexploded bombs in areas where gas pipelines, motorways, and railways are planned; the survey prior to construction work avoids delays during building works.
Up the photo of an area surveyed with geophysical prospection.
Below is the greyscale magnetic plot in which can be seen two ditches at right-angles, many small bipolar anomalies created by modern ferrous objects.
Photos of two iron objects found during manual excavation of two such anomalies.
In this case no ordnance remains were located: the only anomaly with this intensity visible as a black spot with white halo, at the centre of the plot, when investigated was found to be an iron pole.
Instrument – Bartington Mag 601.